SCIENCE ON STAGE

Science on Stage (SonS) è una rete europea che si rivolge a insegnanti di ogni ordine di scuola, dall’infanzia alle superiori, accomunati dal desiderio di migliorare l’insegnamento delle materie scientifiche in maniera motivante ed efficace. E’ nata nel 2000 su progetto della Comunità europea, terminato il quale si è costituita come Associazione non profit alla quale aderiscono i Comitati
nazionali di 32 paesi europei.

All’insegna del motto “From teachers for teachers”, SonS intende promuovere l'insegnamento STEM motivando gli insegnanti e, di conseguenza, incoraggiare un maggior numero di studenti ad intraprendere una carriera nel campo delle scienze o dell'ingegneria.

Ogni due anni Science on Stage organizza il più grande Festival educativo europeo per gli insegnanti STEM. L'evento riunisce circa 500 insegnanti, selezionati da tutta Europa, per condividere e scambiare idee e concetti per un'educazione scientifica efficace, dalla scuola primaria a quella secondaria.

Due insegnanti del nostro istituto sono state selezionate al festival italiano che si è tenuto alla Città della Scienza di Napoli a fine settembre per partecipare al prossimo Festival Europeo si terrà a Turku, in Finlandia, dal 12 al 15 agosto 2024.

Il progetto "A Cup Of Coffee" presentato nella categoria "STEM Education for Sustainable Development" è stato svolto in una classe quarta e una quinta dell'indirizzo di Chimica e Materiali ed aveva come filo conduttore l'educazione e l'informazione allo sviluppo sostenibile . Utilizzando uno scarto prodotto all’interno della scuola, i fondi di caffè, gli studenti hanno approfondito come poterlo valorizzare.

Poster Napoli 15 settembre.pdf

libretto progetti Napoli 2023.pdf