EOES 2022 - Fase nazionale

La squadra EOES (Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali) del Fermi di Modena ha raggiunto un bellissimo risultato conseguendo la fascia ORO nella finale nazionale ed un secondo posto assoluto che ha permesso loro di qualificarsi per la finale europea che si terrà in Rep. Ceca (Hradec Kralove) dall'8 al 14 maggio prossimi.

I tre studenti, tutti della 3^C, si sono cimentati in una prova di laboratorio durata 4 ore e che li vedeva impegnati in varie discipline scientifiche: Gaia Minghelli nella parte di Fisica, Camilla Meloni in quella di biologia e Leonardo Gazzotti per chimica. Bravissimi e complimenti!!!

Finalisti EOES

La prova della fase nazionale EOESit 2022 si è svolta nei laboratori didattici delle otto scuole selezionate martedì 12 aprile 2022, coordinata in videoconferenza dai mentori del Gruppo Olimpiadi delle Scienze Sperimentali.

Gli otto team di studenti partecipanti si sono cimentati in una prova sperimentale integrata di biologia, chimica e fisica avente come tema “La birra”, durante la quale hanno: studiato la curva di crescita del lievito e la velocità di fermentazione per la biologia, analizzato campioni di glucosio mediante titolazioni per la chimica, misurato la densità e il grado della birra per la fisica.

La competizione è stata organizzata dal Gruppo Olimpiadi delle Scienze Sperimentali su mandato dell’AIF, con la collaborazione dei Dipartimenti di Biologia e di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana.