Come Iscriversi all'a.s. 2024-25

Le iscrizioni alle classi prime si effettuano esclusivamente online sul sito del ministero: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

E' necessario disporre di un’identità digitale (SPID) o di una carta d'identità elettronica (CIE) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) . Si potrà così accedere al servizio senza effettuare ulteriori registrazioni.

LA GRADUATORIA DI ACCESSO

è basata sui voti riportati nella scheda di valutazione del primo periodo del terzo anno di scuola secondaria di primo grado, assegnando un punteggio ai seguenti indicatori:

1. interesse e propensione per l'ambito tecnico-scientifico, che si evince dalla media dei voti delle discipline "Matematica", "Scienze" ed "Educazione tecnologica", calcolata sulla base dei voti conseguiti nella pagella del primo quadrimestre della scuola di provenienza: punteggio pari alla media dei voti;
  2. interesse e propensione per l'ambito umanistico, storico e linguistico, che si evince dalla media dei voti delle discipline: Italiano, Storia, Geografia, Lingua straniera (Inglese), Educazione Mu-sicale, Educazione Artistica, calcolata sulla base dei voti conseguiti in ciascuna di esse nella pa-gella del primo quadrimestre:
    1. 1 punto se media uguale o superiore a 7;
    2. 2 punti se media ugua-le o superiore a 8;
    3. 3 punti se media uguale o superiore a 9;
  3. residenza in provincia di Modena: 1 punto;
  4. al fine di favorire l’accesso della componente femminile agli Istituti tecnici, le ragazze avranno 1 punto in più assegnato;
  5. "Consiglio orientativo" per l’istruzione tecnica e/o scientifica: 1 punto;