Dettagli generali

Finalità del progetto

Partecipazione alla competizione italiana per le scuole superiori Cansat in Italy 2021 (7° edizione):

• due giornate (lanci, elaborazione dati, presentazioni e premiazione) 29-30 maggio 2021
  • assistenza logistica alla squadra del nostro istituto nella preparazione delle sonde, nell’acquisizione e nell’elaborazione dei dati raccolti.
  • approfondimenti di competenze curricolari (coding, elettronica, making, comunicazione scientifica sulla rete,…) e non curricolari (studio della diffusione di batteri).
  • produzione di materiale multimediale con coinvolgimento diretto degli studenti.

Destinatari:

Studenti iscritti al progetto e alla competizione.

Descrizione delle attività:

Cansat in Italy 2021: Istruzioni e assistenza alle squadre del nostro istituto, prima e dopo i lanci. Coordinamento delle attività correlate al progetto (corsi, attività di comunicazione scientifica, produzione di materiali digitali,..) in sinergia con altri progetti e con altri docenti interni ed esterni.

Documentazione fotografica, filmati, …. Video per il sito della scuola.

Gara (programma di massima):

– 29 maggio arrivo presso Molinella: aula a disposizione per lavoro degli studenti; lanci CanSat; elaborazione dati raccolti e conclusioni per la presentazione

– 30 mattina presentazioni e premiazioni; seminari di esperti:

• MARRtino – Rosita Auriemma, Sapienza Università di Roma
  • Elaborazione dati da satellite – Frank Ranera Serco Italia