Trofeo Smart Project Omron 2024
Per il quarto anno consecutivo il Fermi è sul podio nel concorso nazionale di Automazione Omron Smart Project che si è svolto nella sua fase finale presso il Ministero a Roma. Gli studenti Marco Morselli (5A), Luca Ghiaroni (5I) e Edoardo Borelli (5I) con il progetto EcoPal sul riciclo del legno, sviluppato in collaborazione con la ditta Imal di San Damaso, sono arrivati primi nella classifica progetti consentendo di vincere un assegno di 5000 euro in prodotti Omron per i laboratori di automazione.
Marco Morselli (5A) con il 2° posto tra gli studenti ha ricevuto un assegno di 500 euro ed è stato inserito nell’albo delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
Gli studenti hanno realizzato la simulazione di un impianto automatico di riciclo del legno per la produzione di pallet, con un software industriale realmente utilizzato nei contesti lavorativi più innovativi di oggi. Con il loro progetto il Fermi ha anche vinto il premio speciale “Environmental Care” che consiste in un sistema elettronico di misurazione dei consumi elettrici.