Formazione da enti accreditati MIUR

In un’ottica di sussidiarietà orizzontale, l’area vasta dell’associazionismo professionale (di carattere generale e disciplinare), il mondo delle agenzie formative, i centri di ricerca, gli enti locali e il mondo imprenditoriale (si pensi all’area dell’editoria e del digitale) possono arricchire e qualificare l’ambiente di apprendimento professionale per i docenti. In questo scenario, il nuovo sistema di accreditamento adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ha l’obiettivo di innalzare la qualità dei soggetti e dell’offerta di formazione che essi erogano

MeMo MeMo (Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri")
Una struttura del Settore Istruzione del Comune di Modena, riconosciuta come Centro di servizio e consulenza  per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 8534 del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010
Fondazione Golinelli Fondazione Golinelli
Ecosistema aperto in cui sono incentrate in maniera integrata le attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli.
GARR GARR
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
TUTTOSCUOLA TUTTOSCUOLA
Tuttoscuola è la più accreditata testata specializzata nel settore scolastico, rivolta a tutti coloro che sono interessati all’universo formativo: docenti, dirigenti scolastici, personale non docente, studenti, genitori. Dal 2019 Tuttoscuola è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ente accreditato per la formazione del personale della scuola, per la qualità della sua offerta formativa.
eduOpen eduOpen
EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre n.815 (ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario) finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La rete costituita è aperta all’adesione di altre università ed enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.
 EMMA EMMA
La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un bel progetto supportato dall'Unione Europea che mira ad aggregare diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l'italiano. "Fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa".

I corsi hanno una data d'inizio e fine e una classe interattiva.

Fondazione Golinelli DeaScuola
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. I corsi DeA Formazione sono presenti tra le iniziative a catalogo su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.
 Zanichelli Zanichelli
Zanichelli promuove e organizza seminari ritagliati sulle esigenze espresse dalla scuola ed eventi culturali e formativi per l’aggiornamento dei docenti. Zanichelli editore è ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, - Prot. AOODGPER6817. Ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).
 PearsonAcademy Pearson Academy
Pearson Academy nasce e opera per affiancare docenti e istituzioni scolastiche nel viaggio verso il futuro dell'apprendimento e dell'insegnamento. Attraverso una rete di esperti italiani e internazionali, accompagnati da nuove tecnologie formative, Pearson Academy si pone a supporto della formazione dei docenti su tutti i grandi temi della scuola di oggi.
 MondadoriEducation Mondadori Education
Mondadori Education è Ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Dir 170 - 21/03/2016), che propone corsi, webinar e seminari gratuiti di formazione online per supportare i docenti nell’insegnamento delle loro discipline. Suggerimenti, aggiornamenti e soluzioni pratiche per creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e motivanti con nuovi strumenti didattici e con le proposte digitali di HUB Scuola.