probABILMENTE: Le illusioni e i giochi di fortuna


Finalità

Lo studio ESPAD®Italia 2014 evidenzia che il gioco d'azzardo si sta diffondendo sempre di più anche tra i giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado con la possibilità che i sviluppino questa dipendenza senza sostanze.

La finalità del progetto, che rientra nell’ambito delle competenze di cittadinanza, è quella di lavorare sulla popolazione scolastica per favorire la comprensione esatta delle reali possibilità di vincita, evitando suggestioni illusorie di facili guadagni alla base delle patologie di ludopatia e azzardopatia.

A questo si aggiunge la possibilità di rendere strutturale l’azione anche attraverso iniziative di formazione docenti da parte dell’USL di Modena (da verificare)

Obiettivi misurabili

Il percorso prevede questionari d’ingresso e uscita che vanno a misurare in modo oggettivo i gradi di percezione del rischio da dipendenza da gioco d’azzardo e la conseguente modifica del comportamento. I questionari sono realizzati in collaborazione con il SERT (Servizio dipendenze patologiche) di Modena presso il quale è attivo lo sportello degli anonimi giocatori.