La “carta d’identità” del nostro istituto

L’Istituto Enrico Fermi è una scuola pubblica, statalizzata a partire dal 1° settembre 2008, strutturata su tre indirizzi: Elettronica, Informatica, Chimica e materiali.

Gestito per cinquanta anni dall’Amministrazione Provinciale di Modena, il Fermi, divenuto Istituto Tecnico statale è riuscito a conservare quella fama di qualità che ne ha fatto un riferimento certo per quanto concerne le scienze e la tecnologia, grazie ad una programmazione sempre aggiornata ed attenta ai processi produttivi, laboratori modernissimi, efficienti ed attrezzati per continue verifiche sperimentali, una struttura accogliente e capace, dotata di ampi locali a misura di studente.

L’edificio, situato in via G. Luosi 23, risale agli anni ’60, ma è stato completamente ristrutturato e dispone di 36 aule per uso didattico, di 10 laboratori relativi a tutte le discipline di indirizzo tecnico-scientifico, adeguatamente attrezzati per le attività didattiche e per i corsi di formazione aperti al territorio; di un’aula magna, dotata di moderni strumenti multimediali, di una palestra e di un bar−tavola calda interno.

L’Istituto vanta una tradizione formativa prestigiosa derivante dalla concomitanza di tre fattori determinanti come la qualità e la stabilità del personale docente, la motivazione degli studenti, la dotazione di laboratori e strumentazioni.

L’evoluzione delle norme, la volontà di interagire con la società locale e nazionale e di stimolare gli studenti ad una maggiore sensibilità verso i temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile hanno richiesto l’introduzione di un modello progettuale, organizzativo e gestionale coeso e flessibile, in grado di mantenere inalterata la mission dell’Istituto: formare persone capaci di affrontare con cognizione e competenza situazioni problematiche e di assumere decisioni responsabili nell’ambito della propria vita e dell’attività professionale.

Questa importante mission si rafforza grazie ad una programmazione integrata che ha realizzato, ormai quasi superate le difficoltà derivanti dalla statalizzazione, una stretta sinergia tra i progetti e le attività previsti nel POF e la gestione finanziaria e delle risorse umane.

La qualità dell’offerta formativa ed i livelli alti che caratterizzano le competenze in uscita degli studenti sono documentati dai successi nazionali ed internazionali riportati dagli stessi. Tra i tanti ricordiamo le gare ed Olimpiadi della matematica (Scuola polo convenzionata con Università Bocconi, nel 2011 2° posto nazionale), della chimica (2° posto Olimpiadi mondiali−2008, 2° posto nazionale nella classifica degli Istituti Tecnici industriali − 2012) ed il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’Elettronica (1°posto al concorso nazionale “Creare con l’elettronica−2011).

Per quanto concerne le attività formative, l’Istituto si pone come importante polo educativo e culturale, riconosciuto sul territorio anche attraverso i corsi per adulti organizzati dall’Associazione di ex alunni “Per il Fermi”, costituita nel 2009.

Di recente acquisizione è anche il progetto Cometa attivato a partire da questo anno scolastico per gli studenti delle cl. 4° e 5° con moduli di eccellenza ed attività di ricerca condotte in collaborazione con docenti universitari appartenenti ai Dipartimenti di materie scientifiche dell’Università di Modena e Reggio.

Queste eccellenze derivano dallo stretto rapporto che intercorre tra l’Istituto, il mondo del lavoro e l’Università dal quale scaturisce il costante aggiornamento di docenti e studenti, supportato da progetti che valorizzano la ricerca azione nell’ambito della didattica laboratoriale e sono condotti con l’apporto di vari partner.

Come risulta da importanti testate nazionali (Corriere della Sera) e locali (Il resto del Carlino Modena) uno studio della Fondazione Agnelli riconosce questi primati e classifica l’Istituto Fermi al primo posto in Regione per i risultati universitari ottenuti dagli studenti diplomati negli anni 2008 e 2009, valutando l'”effetto scuola”, cioè la qualità prodotta dai docenti e dall’organizzazione dell’Istituto per garantire il livello di eccellenza nella didattica e nella preparazione dei ragazzi.