Siamo lieti di informare che la Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale 752 del 15/O5/2O23 ha approvato l’Operazione “Ragazze Digitali – Modena e Reggio Emilia”, Rif. PA 2O23-19116/RER
Il progetto Ragazze Digitali prevede Summer Camp gratuiti organizzati da UNIMORE, IFOA e EWMD con l'obiettivo di avvicinare le studentesse al digitale e alle STEM.
I Summer Camp a carattere laboratoriale in presenza sono rivolti a studentesse che nell’A.S. 2022/2023 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado dei diversi indirizzi della regione e sono finalizzati all’apprendimento del pensiero computazionale e creativo, alla crescita di consapevolezza delle opportunità lavorative e studio sul territorio, alla presentazione di testimonianze da parte di professioniste del mondo STEM e digitale e alla visita di luoghi della ricerca.
Le attività di questa edizione prevederanno lo sviluppo di semplici videogiochi 3D realizzati con Unreal Engine attraverso lavoro di gruppo.
Non sono richieste pregresse competenze in ambito informatico.
Il periodo di svolgimento sarà dal 4 al 14 settembre 2O23, per un totale di 44 ore. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 con l’aggiunta di quattro pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00.
Il Summer Camp di Reggio Emilia si svolgerà presso il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LAB 4.O in via dell’Abbadessa 6/E – Reggio Emilia
Il Summer Camp di Modena si svolgerà presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi, 1O, Modena
Sarà possibile riconoscere l’attività come PCTO.
E’ possibile iscriversi al seguente link entro il 16 luglio 2023
https://www.ifoa.it/modulo-di-iscrizione-al-summer-camp-di-ragazze-digitali/
E’ prevista la partecipazione di 20 studentesse per ogni Summer Camp. In caso venga superato il numero massimo previsto, la priorità sarà definita in base all’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni
Ref. Lara Malagoli - Email malagoli@ifoa.it - Tel. O522 329255 - Cell. 339 751812O
EWMD Reggio-Modena è un’associazione di promozione sociale che ha sviluppato e poi gestito per otto anni, insieme all’Università di Modena e Reggio, il progetto Ragazze Digitali. Il progetto ha riscontrato un grande successo e ha visto crescere di anno in anno la partecipazione di ragazze, sia nella modalità in presenza (su più sedi) che in quella online.